XXIII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO TEMA: “TERRE: SOLCHI DI VERITÀ E DI GIUSTIZIA” - GALLERIA FOTOGRAFICA

VIBO VALENTIA 21 MARZO 2018 - XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno Tema: “Terre: solchi di verità e di giustizia”

Ancora una volta l’Istituto Comprensivo Girifalco – Cortale in prima linea per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Nell’ambito delle attività previste dal Progetto sulla "Legalità" incluso nel PTOF 2016/19, lo scorso 21 marzo gli studenti della Scuola secondaria di I grado (classi seconda e terza di Cortale e classi terze, sez. B e C, di Girifalco) hanno partecipato alla giornata promossa da Libera che, per la Calabria, si è svolta a Vibo Valentia.

Un fiume di ragazzi, provenienti da Scuole di ogni ordine e grado della Regione, ha inondato le strade della cittadina unendosi al partecipato corteo di giovani, anziani, rappresentanti delle Istituzioni per raggiungere piazza Martiri d’Ungheria dove sono stati letti oltre 900 nomi di bambini, donne, ragazzi, uomini tutti vittime innocenti della ‘ndrangheta.

I nostri alunni, come sempre, hanno improvvisato slogan, esibito striscioni e cartelloni procedendo lungo il percorso con convinto entusiasmo.

Memoria, impegno, idee, storie hanno sostanziato il desiderio di riscatto leggibile sui volti di tutti. Gli studenti, che nello sviluppo del progetto si sono appassionati alle tematiche studiate ed alle storie di vittime innocenti delle mafie, hanno tratto dall’esperienza elementi per ulteriori riflessioni che li aiuteranno a crescere in termini di consapevolezza.

A mezzogiorno, il collegamento video con don Luigi Ciotti, che si trovava a Foggia dove si è svolta la manifestazione nazionale, ha galvanizzato l’attenzione dei giovani manifestanti.

Nel pomeriggio, i ragazzi hanno incontrato e intervistato il Cav. Filippo Callipo, noto imprenditore di Pizzo Calabro, che con grande disponibilità e cordialità ha risposto alle domande dei ragazzi raccontando la sua storia di imprenditore di successo e in particolare della costituzione e crescita delle sue aziende, che rappresentano oggi un vanto e un segno tangibile di positivo sviluppo della nostra regione. Si è trattato di un ulteriore momento di importante riflessione che ha consentito ai ragazzi di vivere una esperienza significativa e alla Scuola di perseguire la finalità di formare cittadini consapevoli e liberi.

Si ringraziano le Prof.sse Costanza Borrello (referente del progetto), Cristofaro Pasqualina, De Filippo Rosanna, De Stefani Angelina, Ferrise Graziella, Lorusso Carmelina, Panza Ida e la Vice Preside Assunta Pellegrino per la consueta disponibilità.

Istituto Comprensivo Girifalco-Cortale

Via De Amicis 1/A

88024 Girifalco (CZ)

Recapiti telefonici

Phone: +39 0968 749255

Fax: +39 0968 749255

0264183
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
653
1986
9264
247696
25970
49280
264183

2018-06-22 20:29