V EDIZIONE DEL CONCORSO “PREMIO NAZIONALE CITTÀ DI CASTEL DI SANGRO” - GALLERIA FOTOGRAFICA

V Edizione del Concorso “Premio Nazionale Città di Castel di Sangro” - Istituto Comprensivo Girifalco Premio “Migliore orchestra” e “Premio Speciale Legalità”
Grande onore e successo per l’orchestra “Sinapsi” dell’Istituto Comprensivo Girifalco - Cortale che, ancora una volta, ha dimostrato di essere un’eccellenza per il territorio. L’Istituto Comprensivo, guidato dalla dott.ssa Margherita Primavera, ha infatti raggiunto un altro traguardo conquistando il premio “Migliore orchestra” ed il “Premio speciale Legalità - Sezione Musica” della V Edizione del Concorso “Premio Nazionale Città di Castel di Sangro” (AQ).
L’orchestra, magistralmente diretta dal professore Giovanni Valentino, ideatore dello spettacolo ed arrangiatore delle musiche, si è esibita il 17 maggio u.s. presso il teatro “Tosti” di Castel di Sangro, riscuotendo grandi consensi da parte delle Scuole presenti e degli organizzatori del concorso. Grande anche la soddisfazione della vicepreside, prof.ssa Assunta Pellegrino, che ha sottolineato come, nei quattro anni di partecipazione al Concorso Musicale, l’Orchestra sia cresciuta in competenza e professionalità. Ha rimarcato inoltre quanto ciò rappresenti un feedback positivo sulle scelte didattiche dell’Istituto: lavorare per obiettivi fa crescere tutti e quindi la Scuola. Per l’Istituto Comprensivo, che ha attivato il corso ad indirizzo musicale sedici anni fa, sono risultati importanti.
I riscontri esterni premiano innanzitutto il Ministero della Pubblica Istruzione, che ha investito in questa Scuola accogliendo la richiesta di istituire il corso ad indirizzo musicale, ma soprattutto l’impegno degli allievi, che hanno formato un gruppo affiatato nel segno della musica, ed il lavoro dei Docenti di strumento, Giovanni Valentino, Aiello Miriam, Destefani Enza e Laugelli Rosamaria. Le congratulazioni sono arrivate dal Dirigente Scolastico, che nella serata di premiazione ha evidenziato come il lavoro dell’Orchestra si integri in un piano progettuale più ampio che ha visto lavorare la Scuola a più livelli sul tema della “Legalità”, e dal Sindaco di Girifalco che ha sostenuto concretamente l’attività dell’Orchestra, riconoscendole un ruolo educativo e formativo.
Questo che sta per concludersi, è l’ultimo anno di servizio per la Prof. ssa Assunta Pellegrino, si coglie l’occasione per ringraziarla per essere stata la promotrice di questa esperienza e per averci sostenuto e spronato negli anni. {Play}

Istituto Comprensivo Girifalco-Cortale

Via De Amicis 1/A

88024 Girifalco (CZ)

Recapiti telefonici

Phone: +39 0968 749255

Fax: +39 0968 749255

0318380
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
267
973
267
311996
17874
27136
318380

2018-08-19 07:17