PROGETTO “E-TWINNING LIVE TWINNING” - GALLERIA FOTOGRAFICA

Volge al termine anche quest’anno il progetto “e-Twinning live Twinning”, inserito nell’area progettuale “Arte e musica” del PTOF dell’Istituto e programmato allo scopo di promuovere negli alunni una più matura coscienza della cittadinanza europea.
Condotto in collaborazione con altre scuole europee, il progetto intrapreso quest’anno aveva come titolo: « Voyage virtuel pour connaître de nouveaux amis ». Esso è stato realizzato dalle classi 1A e 1B della Scuola Secondaria di I grado di Girifalco, insieme alla prof.ssa Lorusso, loro docente di lingua francese; i paesi coinvolti nel gemellaggio virtuale sono stati Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, Romania e Italia.
Le attività sono state svolte per lo più nel corso delle ore curriculari oltre che in due incontri pomeridiani, programmati nelle ultime due settimane del calendario scolastico. Il progetto che, come esplicitato nel titolo, si è posto la finalità di aprire ad altre culture e a dei “nouveaux amis”, ha contemporaneamente perseguito l’obiettivo di implementare le conoscenze linguistiche e tecnologiche degli allievi. Comunicare in lingua straniera (nel caso specifico in francese) per farsi conoscere e per meglio conoscere gli altri. Gli alunni, scambiando delle informazioni su se stessi, la famiglia, la scuola, i passatempi preferiti, le abitudini alimentari…. sono arrivati a conoscere meglio gli altri per poterli rispettare maggiormente. Con l’utilizzo delle nuove tecnologie i ragazzi hanno praticato la lingua attualizzata nella comunicazione scritta e orale in un contesto stimolante: imparare divertendosi era infatti un’altra finalità del progetto.
Tra le applicazioni utilizzate nel corso delle attività citiamo padlet, flipgrid, voicethread, tricider, moduli google.
Unico rammarico: il tempo è sempre poco quando ci si incammina in percorsi entusiasmanti. Si conclude però con il proposito di ricominciare con un nuovo progetto l’anno prossimo e di approfittare sempre più della piattaforma eTwinning, la quale offre innumerevoli opportunità di lavoro collaborativo, di arricchimento e di confronto. {Play}

Istituto Comprensivo Girifalco-Cortale

Via De Amicis 1/A

88024 Girifalco (CZ)

Recapiti telefonici

Phone: +39 0968 749255

Fax: +39 0968 749255

0406547
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
986
1208
4641
391831
23648
44161
406547

2018-10-17 16:33